Termini e condizioni di utilizzo dei servizi

Accettazione e Diagnosi preliminare

Nel momento in cui il Cliente porta il dispositivo da riparare in negozio il personale specializzato raccoglierà le informazioni anagrafiche e i dettagli del problema, che dovranno essere il più dettagliati possibile per facilitare al massimo il compito dei tecnici, mediante una scheda in forma cartacea.
Una volta riempita la scheda il personale specializzato eseguirà una prima diagnosi gratuita sul dispositivo, per verificarne gli eventuali problemi descritti, seguita dalla comunicazione del preventivo di spesa per la riparazione.
Una volta che il Cliente avrà accettato il preventivo di spesa verrà aperta la scheda di intervento e i tecnici inizieranno a lavorare sul dispositivo.

Interventi a domicilio

Al momento dell’apertura della richiesta d’intervento Teknook proporrà una stima preliminare del tempo di lavoro necessario.
Il tecnico dopo aver eseguito i dovuti accertamenti proporrà il preventivo finale e inizierà la lavorazione solo dopo l’accettazione del Cliente.
Nel caso in cui il tempo stimato non sia sufficiente il Cliente potrà scegliere se far continuare il tecnico per risolvere il problema, concordare un nuovo appuntamento oppure concordare il trasporto del dispositivo in laboratorio secondo la tariffa vigente.

Alla conclusione dell’intervento il Cliente pagherà l’importo dovuto per il tempo che il tecnico ha impiegato per la risoluzione del problema.
Il pagamento andrà effettuato al termine di ciascun intervento, anche nel caso in cui siano previsti interventi successivi. 
Nel caso in cui il tecnico non sia in grado di risolvere il problema a causa di una mancanza del Cliente (mancata disponibilità di software, drivers, codici seriali ecc..) verrà addebitata la durata dell’intervento fino a quel momento.

Tariffe e costi delle riparazioni

La tariffa oraria per gli interventi e le riparazioni è di 30.00 euro (iva esclusa) e non include il costo di eventuali pezzi di ricambio.
Se l’importo stimato per l’intervento è inferiore o uguale a 20.00 euro (iva esclusa) si procederà senza comunicare il preventivo.
I tempi di attesa per gli interventi sono variabili, è possibile richiedere un trattamento URGENTE (con riconsegna entro 24 ore) dietro pagamento di un supplemento di 20.00 euro (iva esclusa).
Ogni riparazione prodotto verrà accompagnata da ricevuta non fiscale e/o fattura commerciale con aliquota iva separata, è pertanto obbligatorio fornire i dati fiscali completi al momento della conferma dell’ordine distintamente fra clienti privati e aziende come segue:

  • PRIVATO: Cognome, nome, indirizzo e codice fiscale.
  • AZIENDA: Ragione sociale, indirizzo, partita IVA, codice fiscale.

Il pagamento dei servizi di riparazione o dei prodotti acquistati dovrà essere effettuato a riparazione avvenuta direttamente in negozio o al tecnico, fatta eccezione per accordi particolari.

Riparazione e ulteriori interventi

Teknook garantisce l’impiego di ricambi originali di qualità equivalente o superiore, e lavori di riparazione e/o di manutenzione in conformità alle prescrizioni del Costruttore.
Teknook garantisce che nella riparazione utilizzerà attrezzature specifiche prescritte dal Costruttore o equivalenti.

Teknook si riserva il diritto di affidare computer o parti di essi a società terze per la riparazione qualora si richiedano attrezzature specifiche per espletare le operazioni di riparazione.
Questo non determina variazione di costi o di clausole di garanzia.

Ai fini di un’attenta verifica sull’esecuzione a regola d’arte degli interventi, è necessario che il Cliente autorizzi specificatamente il personale specializzato a testare il device prima durante e dopo l’esecuzione dei lavori.
Nell’ipotesi in cui, durante l’esecuzione dei lavori della riparazione venissero riscontrati problemi ulteriori e sostanzialmente differenti da quelli individuati al momento della diagnosi preliminare, il personale specializzato provvederà ad informare prontamente il Cliente al fine di ottenere, dallo stesso, l’apposita autorizzazione a procedere nell’espletamento degli ulteriori interventi.
Il Cliente potrà fornire tale autorizzazione agli addetti in forma scritta, tramite email oppure in forma verbale.
Nel caso in cui il Cliente neghi l’autorizzazione a procedere, resta altresì inteso che Teknook avrà diritto ad ottenere l’integrale pagamento degli interventi già svolti.

Annullamento richiesta d’intervento

La richiesta di annullamento di un appuntamento deve pervenire per chiamata entro il limite di 2 ore dall’orario prefissato per l’intervento.
Per chiamate al di fuori di Gissi la richiesta di cancellazione deve pervenire entro un tempo pari al doppio del necessario per raggiungere l’indirizzo del cliente dalla sede di Teknook.
In caso di tardiva o mancata segnalazione Teknook si riserva il diritto di addebitare 1 ora di intervento.

Backup e dati

Si consiglia di effettuare un backup di tutti i dati presenti sul dispositivo prima di portalo in negozio.
Nel caso in cui il Cliente non abbia le competenze o il tempo necessario a svolgere questa operazione è possibile richiederne l’esecuzione al momento della sottoscrizione dell’atto.
Le operazioni di salvataggio dei dati sono da intendersi per singolo utente e comprendono il backup del Desktop, dei Preferiti e dei Documenti inclusi Musica e Immagini.
Le operazioni di backup sono soggette alle seguenti tariffe:

  • Backup fino a 25 GB: 20 euro;
  • Backup fino a 50 GB: 30 euro;
  • Backup fino a 100 GB: 50 euro.

Teknook non sarà responsabile in caso di perdita di dati dovuti ad aggiornamenti software o ripristini del dispositivo nel caso in cui non sia stato richiesto espressamente un backup dei dati.
Nel pieno rispetto della privacy del Cliente i dati salvati verranno cancellati dagli addetti al momento della riconsegna del dispositivo.

Garanzia e limitazioni

In caso di danneggiamenti irreversibili durante la riparazione o in caso di furto del prodotto, Teknook si impegna a risarcire il Cliente del danno con una somma pari al valore di mercato del prodotto oppure sostituendolo con uno nuovo di pari caratteristiche.
La garanzia sul ricambio e la manodopera ha validità 3 mesi dalla data di riparazione.
La garanzia non si applica su interventi software.

Limitazioni di garanzia sull’intervento tecnico effettuato

  • Rotture causate da incidenti, da cadute o da un uso improprio;
  • Rotture di eventuali vetri e cristalli;
  • Degrado naturale causato dal tempo;
  • Prodotti con evidenti segni di manomissione;
  • Rotture o malfunzionamenti causati dal trasporto utilizzato dal cliente;
  • Visibili difetti di conformità non dichiarati entro 10 giorni lavorativi dalla consegna.

Nel momento in cui il materiale testato risulti funzionante (quindi non siano stati trovati i problemi riscontrati dal cliente), fuori garanzia oppure rientrante nelle limitazioni, saranno addebitate al cliente 10 euro per i costi di gestione e di riconsegna.

Riconsegna e pagamento

Teknook si dichiara tenuto al rispetto della data pattuita per la riconsegna del device, salvo l’insorgere di problematiche non prevedibili al momento dell’accettazione e in grado di comportare ritardi nella riconsegna.
In tal caso, Teknook provvederà ad avvertire il Cliente, secondo le preferenze espresse, indicandogli la nuova data di riconsegna.
Al momento del ritiro, gli addetti provvederanno ad illustrare al Cliente tutti gli interventi eseguiti sul device e permetteranno un test per verificare che i problemi siano stati effettivamente risolti.
Il Cliente si impegna al pagamento dell’importo per le riparazioni contestualmente al ritiro del device.
In caso di mancato pagamento, come previsto dall’art. 2756 comma 3 del Codice Civile, Teknook si riserva di esercitare il diritto di ritenzione del device.

Responsabilità

Teknook non si assume nessuna responsabilità relativa all’impossibilità di procedere alla riparazione per problemi al di fuori del suo controllo tra cui l’età o le condizione di hardware o software del cliente, la mancanza di dischi di installazione o driver di periferiche, o numeri di serie di software, o problemi nel collegamento internet dipendenti dal Provider Internet.
Teknook non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dal servizio di assistenza o dalla mancata soluzione di problemi segnalati.

E’ responsabilità del Cliente fornire tutti i dati anagrafici necessari alla registrazione e garantirne la loro esattezza.
E’ responsabilità del cliente aver effettuato un salvataggio dei dati contenuti sull’hard disk del computer per cui viene richiesto l’intervento tecnico.
E’ responsabilità del cliente garantire che non ci sono impedimenti legali o amministrativi relativamente alla richiesta di un intervento tecnico per lo specifico computer, risorsa di rete o periferica (garanzia hardware, preesistenti contratti di assistenza o presenza di help desk aziendale).